Voci di calle 2022
La vetrinetta
15 dicembre 2022
Dopo anni di abbandono, ritorna a brillare di luce propria la vetrinetta dell’Ala Napoleonica, ora affidata alle premure della vetreria Salviati che l’ha restaurata da cima a fondo mantenendone la peculiarità di essere una vetrina senza negozio. Tre scaffali, i vetri della fornace e la Basilica di San Marco come dirimpettaia.
Piazza a pezzi
6 dicembre 2022
Tolti i masegni, Piazza San Marco mostra le budella. Al via i lavori per la messa all’asciutto dell’insula di San Marco, intervento massiccio, lungo, costoso, ma definitivo. Tempo due anni e, riordinati gli impianti fognari e installate le valvole per bloccare l’acqua, la Piazza sarà al riparo dalle maree fino a 110 centimetri. Poi provvederà il Mose.
Le sfere di Bosco Sodi
27 novembre 2022
Veneziani felicemente in fila a Palazzo Vendramin Grimani per stringere tra le mani e portarsi a casa una delle 195 sfere dell’installazione “Noi siamo uno” dell’artista messicano Bosco Sodi. Piccole come palle da tennis, o grandi come palloni di calcio, le sfere sono state donate ai residenti che ora sono custodi responsabili delle opere modellate con la terra di Oaxaca e cotte in un forno sulla spiaggia.
Crazy Friday
25 novembre 2022
Black Friday, Crazy Friday. Tutti a comprare tutto, che serva o meno, purché regali l’illusione dell’affare. L’effetto dello shopping on line dell’ultimo venerdì di novembre rimbalza anche davanti alla facciata della chiesa di San Luca, diventata magazzino temporaneo dei pacchi in attesa della consegna. Il santo sopporta, Amazon ringrazia.
Oh baby, baby
8 novembre 2022
Nascono bambini come se piovesse in casa di Lorenzo Quinn. Un altro Baby 3.0, questa volta in marmo di Carrara, bianco, freddo, ma con il fuoco nelle vene, sarà cullato fino al 28 novembre dai bisbigli del pubblico nel foyer del Teatro La Fenice in occasione del “Falstaff” di Giuseppe Verdi. “Phoenix” il suo nome, versione mini del Baby 3.0 gulliveriano esposto in riva al Canal Grande. Raggiante l’artista, che lo bacia e lo abbraccia come fosse un figlio.
Bagnetto in canale
2 novembre 2022
Anche noi facciamo il bagno, mica solo quelli che vanno al Lido dove fino a ieri era ancora estate. Qui, nel rio di Santa Maria Maggiore, a Santa Croce, l’acqua è tranquilla e possiamo sguazzare a piacimento, tutte insieme. Ormai nessuno si stupisce più della nostra presenza perché, dai tempi del Covid, gli umani hanno incominciato ad abituarsi a noi.
Tom Berenger, nuovo veneziano
29 ottobre 2022
Ormai quasi veneziano, con palazzo nei pressi del Teatro La Fenice, Tom Berenger trascorre tutto il tempo che può in laguna. Merito anche della bella moglie italiana Laura Moretti (la quarta) e della cucina di Ivo, dove l’attore di “Platoon”, “Breaking Point” e un’altra settantina di film, ha cenato l’altra sera. Castraure con granchio, tagliatelle ai funghi, branzino alla griglia, sorbetto al Calvados e in tre minuti era già a casa.
Un tartufo per Isabelle
17 ottobre 2022
E dopo la solitudine di Marilyn portata in scena al Teatro Goldoni, l’abito di Dior, gli applausi, i fiori lanciati sul pubblico, Isabelle Adjani si ritempra al ristorante Al Colombo. Cappellino verde, occhioni che hanno fatto epoca, l’attrice sceglie i tagliolini al tartufo di Domenico Stanziani e posa con lui all’ombra della sera.
Le ciocche di Marisa
16 ottobre 2022
Capelli blu, ma senza due ciocche, Marisa Laurito si gode il sole di Venezia e pranza con amici in campo San Fantin, al ristorante al Theatro. L’altro giorno, alla prima de “La Fille du régiment” di Donizetti in Fenice, l’attrice aveva tagliato i capelli in segno di solidarietà con le donne iraniane.
Sexy DeSade Venice
10 ottobre 2022
Corsetti, collari (borchiati e non), tutine in lattice, per lei e per lui, da usarsi insieme, più nudi che vestiti, per spingere un po’ più in là il desiderio. Apre DeSade Venice, in omaggio al noto marchese, vicino al ponte della Fava, primo negozio di abbigliamento bollente in laguna, ma guai a chiamarlo sexy shop. In arrivo anche le opere d’arte indossabili dell’artista ucraino Bob Basset.
Sexy DeSade Venice
10 ottobre 2022
Corsetti, collari (borchiati e non), tutine in lattice, per lei e per lui, da usarsi insieme, più nudi che vestiti, per spingere un po’ più in là il desiderio. Apre DeSade Venice, in omaggio al noto marchese, vicino al ponte della Fava, primo negozio di abbigliamento bollente in laguna, ma guai a chiamarlo sexy shop. In arrivo anche le opere d’arte indossabili dell’artista ucraino Bob Basset.
A piedi nudi nell’acqua
27 settembre 2022
In Piazza San Marco arriva la prima acqua alta; 94 centimetri sotto il sole quasi estivo, e subito i turisti si sfilano le scarpe, un po’ per non rovinarle e un po’ per evitare di restare intruppati sulle passerelle. Sneakers in mano e sguardo in basso. Venezia è tanto bella, ma non si sa mai.
Lo yacht fa 108
11 settembre 2022
Lungo 108 metri, quattro ascensori, palestra, piscina, discoteca, dieci cabine, 28 uomini di equipaggio, un allegro caminetto sul ponte principale, lo yacht IJE del magnate australiano James Packer non si fa mancare nulla. A bordo prese la tintarella anche Mariah Carey, ex fidanzata dell’investitore. Certo, costicchia: 200 milioni di dollari. Vedere (da fuori) per credere. In Riva Sette Martiri.
Una top per Scervino
2 settembre 2022
Nuova boutique per Ermanno Scervino in calle larga XXII Marzo a Venezia. Sei vetrine, due piani, i manichini seduti a scrutare i passanti, Scervino ha portato il proprio stile sul red carpet della Mostra del Cinema con la top model Alessandra Ambrosio e l’attrice Elisa Sednaoui.
Athena, dea del mare
30 luglio 2022
Novanta metri di lunghezza, tre alberi, tre ponti, Athena ormeggia in Riva Sette Martiri e non ha rivali. Il veliero di proprietà del magnate dell’elettronica Jim Clark, fondatore di Netscape, è considerato una delle barche più eleganti al mondo. Linee retrò e anima hi-tech, viaggia fino a 19 nodi con venti uomini di equipaggio ed è costata poco meno di settanta milioni dollari.
Seppioline per Alicia
21 luglio 2022
Lunga treccia, grandi cerchi ai lobi, abito a fiori, sanissimo appetito, Alicia Keys in vacanza a Venezia si rigenera a un tavolo del ristorante da Ivo. Per la cantante che qualche settimana fa ha sedotto il Forum di Assago a Milano, cena insieme al marito Swizz Beatz a base di seppioline fritte, tagliolini al tartufo nero, fichi con gamberetti. Foto ricordo con sorriso smagliante insieme al titolare Giovanni Fracassi.
Il vasaio magico
20 luglio 2022
Dimenticate per quasi un secolo, le ceramiche di Giacomo Dolcetti riprendono il posto che meritano alla Scuola Grande di San Marco grazie alla tenacia della pronipote Cecilia Dolcetti Pasotto la quale, ritrovatasi per caso tra le mani un piatto dell’antenato vasaio, ha poi raccolto altri 230 oggetti. In mostra anfore, scatole portagioie di cui D’Annunzio andava matto, brocche, bacili, servizi da tè, tutti con la grazia addosso.
Irresistibile Jane
13 luglio 2022
Panama da vera lady, camicetta bianca, corpicino tonico che sfida il tempo e la forza di gravità, Jane Fonda può permettersi tutto, anche una cena coi fiocchi da Ivo. Per l’attrice, in laguna per le riprese del film “The Book Club 2”, fiori di zucchine con granchio, fichi con gamberetti, carciofi e baccalà, capesante al tartufo. Foto ricordo con il libro del maestro vetraio Lucio Bubacco, di cui è ammiratrice.
Baby extra large
11 luglio 2022
Baby, ma fino a un certo punto. La nuova installazione di Lorenzo Quinn, nel giardino di Ca’ Corner, è un bambino nel grembo materno, non ancora nato e già gigantesco. Alto sette metri, largo nove, pesante nove tonnellate e realizzato con tempismo perfetto in nove mesi, “Baby 3.0” ha un’anima in rete d’acciaio inossidabile e fusione in alluminio, dunque invincibile come (a volte) la vita.
La Fenice incanta San Marco
9 luglio 2022
Una Piazza San Marco così, come un teatro en plein air; un’Orchestra e un Coro così, come quelli della Fenice. L’incanto di una sera perfetta, persino frescolina, per i “Carmina Burana” di Carl Orff, diretti da Fabio Luisi. Trecento persone sul palco, oltre 2 mila in platea, attrici e scrittori in prima fila e la promessa di ritornare ogni estate, ogni primo sabato di luglio.
Bis di Beckham in laguna
5 luglio 2022
David Beckham di nuovo in laguna per festeggiare i 23 anni di matrimonio insieme alla moglie Victoria e ai figli. Per l’ex calciatore, suite all’hotel Gritti e pranzo da Ivo dove l’ex calciatore non si è fatto mancare niente. Fiori di zucchine e fichi con gamberetti, fondi di carciofo con baccalà, spaghetti alle vongole. Più morigerata l’esile Victoria che ha piluccato un po’ di salmone e una sogliola.
Più bella sposa non c’è
30 giugno 2022
Naturalmente bellissima, in abito Valentino di pizzo, il velo da principessa, il diadema di famiglia, Etrusca Eleuteri, figlia della veneziana Lodovica Rizzoli e del gioielliere Carlo Eleuteri, sposa Giovanni Bertoli nella chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma. Otto testimoni, il bouquet dei paggetti, le damigelle, i ventagli, una serra di fiori, il catering senza fine di California, abiti da white carpet e qualche lacrima d’emozione raccolta nei fazzoletti di seta.
No, non è Banksy
16 giugno 2022
No, non è Banksy; è Nello Petrucci, autore del murale sul retro del Goldoni, in campiello del Teatro. “Hell” il titolo del collage che riprende l’immagine scattata in Ucraina durante il trasporto del Cristo della cattedrale di Leopoli verso un bunker per proteggerlo dai bombardamenti russi.
Pizza al Pepe
10 giugno 2022
Sette pizze (più una), cotte nel forno a bocca aperta a 500 gradi, farcite di caviale, salsa al tuorlo d’uovo affumicato, curry veneziano, tartufo nero estivo. Le firma per il Cipriani, a Belmond Hotel alla Giudecca, Franco Pepe, pluripremiato, primo pizzaiolo italiano nominato Cavaliere al merito della Repubblica, mago dell’impasto arrivato in laguna con i saperi e i sapori di nonno e papà.
Artefact, lo yacht gentile
7 giugno 2022
Lungo 80 metri, cinque ponti, una spa, un cinema, la palestra, 740 metri quadrati di vetrate e molte altre amenità, Artefact è lo yacht ibrido più grande del mondo. Ormeggiata in riva San Biasio, costata 150 milioni di dollari, di proprietà del fondatore di Blackberry, Mike Lazaridis, la barca inquina il minimo indispensabile e, grazie a un prodigio tecnologico, non ha bisogno dell’ancora. Un gigante, ma gentile.
Il vuoto di Benoit
21 maggio 2022
Mi chiamo Benoit e un po’ ci sono, un po’ scompaio. Devo la mia vita dimezzata all’artista Bruno Catalano, grazie al quale ora troneggio all’ombra dell’Ala Napoleonica. Mi manca un braccio, vero, e non ho intestino, né parti basse. Ma è attraverso il vuoto nel mio corpo di bronzo che potete vedere Piazza San Marco.
L’ultimo gomitolo di Roni
13 maggio 2022
Chiude la merceria Roni, a San Lio, da settant’anni bottega della lana, del cotone, della rafia; di aghi, forbici e ditali, quando sferruzzare era il passatempo social delle veneziane. La titolare, Lisa Reghelini, non abdica per l’affitto troppo alto né per la pandemia, ma per stanchezza. Entrò in negozio da ragazzina, ne esce con i capelli argentati. Clienti in fila per i gomitoli a metà prezzo.
Una boutique tira l’altra
11 maggio 2022
Meglio abbondare, dopo tanta penitenza, e rimpinguare senza esitazione il guardaroba estivo. Due spalle, due braccia, due mani possono bastare per caricare sacchi e sacchetti, risultato di un indefesso giro a boutique. Lo shopping, si sa, non conosce fatica, ma solo il limite massimo mensile della carta di credito.
Rosa Salva fa tris
9 maggio 2022
Le torte al posto dei fiori, le pizzette lì dove c’erano le orchidee. Rosa Salva fa tris e dopo calle Fiubera e campo Ss.Giovanni e Paolo apre la terza pasticceria del centro storico nei locali dell’ex fiorista Fantin, in campo San Salvador. Legno, gres e ottone per gli arredi, una quindicina di tavoli e, a breve, il plateatico con vista sulla chiesa. La pastina è Salva.
Golden sneakers
28 aprile 2022
Golden Goose raddoppia. Sei vetrine nel rinnovato negozio in calle Vallaresso con pareti di cemento grezzo ed espositori in metallo specchiato, in omaggio a Porto Marghera e alle origini del brand. I fan del marchio avranno a disposizione uno “sneakers maker” per personalizzare le scarpe da ginnastica con borchie, cristalli, messaggi, disegni. Basta non perdere la testa.
Auguri, Arrigo
23 aprile 2022
Non importa quanti sono, importa come sono. Brillanti, leggeri, arguti, spesso controcorrente, spesi bene, a non farsi bastare l’eredità dell’Harry’s Bar, a non farsi fregare dalla vecchiaia, a scrivere libri, allenare bicipiti, mangiare sano e leggere molto. I novant’anni di Arrigo Cipriani sono solo un numero tondo. Auguri, Arrigo.
Dior da museo
4 aprile 2022
Basta giacche tagliate come viene, pantaloni che ingrossano, colletti che tirano. La maison Christian Dior firma le nuove divise degli addetti alla vigilanza delle Gallerie dell’Accademia. Tessuto fresco di lana scuro, linee asciutte, un caban sulle spalle, così, come a Parigi. Per non sfigurare davanti a Giorgione e Tintoretto.
Procuratie, ultimi ritocchi
28 marzo 2022
Dopo la pulizia a prova di alone delle cento finestre, gli operai-acrobati sistemano le lampadine delle candele sulla facciata delle Procuratie Vecchie. Ultimi ritocchi in vista dell’inaugurazione di venerdì 8 aprile. Per la cerimonia di Generali, una sfilata di arazzi allineati su Piazza San Marco.
Delirio Swatch
26 marzo 2022
In coda notte e giorno davanti a Swatch, nelle Mercerie. Il delirio del possesso più forte del sonno per il nuovo modello MoonSwatch, riproduzione in ceramica del celebre Speedmaster di Omega, primo cronografo a viaggiare sulla luna. Gioia alle stelle per coloro che sono usciti dal negozio con l’orologio ispirato allo spazio, al prezzo quasi popolare di 260 euro.
Il Goldoni per l’Ucraina
22 marzo 2022
Non è uno spettacolo; è la tragedia della guerra in Ucraina. Il Goldoni rende omaggio alla martoriata città di Mariupol con due locandine affisse accanto all’ingresso del teatro. La scritta a caratteri cubitali e i colori della bandiera: il giallo e l’azzurro. Solidarietà e monito. Non serve altro.
Appuntamento con il destino
19 marzo 2022
Il 19 marzo 1914, davanti al Lido, un vaporetto fu investito da una torpediniera e in meno di un minuto affondò. Il fatto di cronaca nerissima, destinato a perdersi nel nulla, rivive ora nel libro “L’appuntamento” (Linea Edizioni) di Anna Sandri e Silvia Zanardi, presentato insieme alle discendenti di tre delle sedici vittime. La memoria più forte della morte.
Pinguino al davanzale
17 marzo 2022
Forse è un anticipo della Biennale Arte, forse è un residuo di quelle passate. Sia quel che sia, il pinguino rosso altezza naturale sfida l’ultima nebbiolina invernale affacciandosi alla finestra tra Chanel ed Hermès, all’Ascensione. Posizione strategica, il passaggio promette bene.
Una cinese a San Marco
15 marzo 2022
L’ imprenditrice cinese Patrizia Jiang sbarca in Piazza San Marco e si prende lo storico caffè ex Totobar, ora ribattezzato La Piazza. Segno dei tempi, della globalizzazione e dell’intraprendenza della signora la quale, passetto dopo passetto, è arrivata a gestire svariati locali in calle dei Fabbri. Otto (al momento) i dipendenti, quasi tutti veneziani.
Venice save the Queen
20 febbraio 2022
Cappotto e cappello blu elettrico, borsetta, bastone. Nel giorno in cui la vera regina Elisabetta si scopre positiva al covid (sintomi lievi), la sosia sbarca al Carnevale di Venezia scortata dalle guardie. Il gruppo in costume arriva da Rovigo. Forse vincerà il concorso per la maschera più bella; sicuramente si fa notare. Venice save the Queen.
Il saluto di Alexa
14 febbraio 2022
Breve soggiorno in laguna per Alexa Chung. La modella e conduttrice televisiva britannica – cappotto nero, borsa Gucci – si concede un giro di motoscafo lungo il Canal Grande salutando i suoi 4,9 milioni di follower sullo sfondo del ponte di Rialto. Visita a Palazzo Grimani, shopping tra i Frari e campo Santo Stefano (foto dal profilo Instagram).
Mascherine solitarie
12 febbraio 2022
Niente volo dell’Angelo, né palco in Piazza San Marco, né sfilate in costume. Inizia oggi, causa covid, il Carnevale della sottrazione. Togli di qua, taglia di là, resta intatta la voglia di mascherina, come quella di due ragazze sedute sui gradini del rio dei Mendicanti. Una piuma tra i capelli ed è (quasi) festa.
La vigilia di De Laurentiis
5 febbraio 2022
Cena propiziatoria all’Harry’s Bar per Aurelio De Laurentiis, produttore cinematografico e presidente del Napoli, poche ore prima della partita con il Venezia al Penzo. Un occhio al cellulare, un altro al menu (che probabilmente conosce a memoria) per esorcizzare l’ansia della vigilia. Ad accompagnarlo, la figlia con il fidanzato.
Un fiore fa primavera
30 gennaio 2022
Piante, composizioni floreali, bouquet grandi piccoli, tutti i giorni, domenica inclusa. In una città che perde le sue botteghe storiche, l’Angolo Fiorito – da 70 anni ai piedi di Palazzo Franchetti all’Accademia – resiste e profuma di buono. E’ ancora inverno, ma dietro e davanti alle vetrine è già primavera.
“Mr. Ripley”, la Piazza diventa set
11 gennaio 2022
“Mr. Ripley” ritorna in laguna, sempre crudelissimo, questa volta per la regia di Steve Zaillian. Piazza San Marco è il set delle prime scene della serie tv per Sky con John Malkovich, Andrew Scott, Dakota Fanning e decine di comparse vestite fine anni Cinquanta. La troupe è all’hotel Danieli, le riprese dureranno un mese tra campo San Polo, San Maurizio e la stazione.
Giuliana batte Borsalino 20 a 0
9 gennaio 2022
Per vent’anni sono stati l’una di fronte all’altro, in calle del Lovo. Giuliana Longo davanti a Borsalino, lo scrigno del laboratorio di cappelli contro la grande boutique. Talvolta il piccolo soccombe, non la modista veneziana, salda in bottega da oltre mezzo secolo, che nei giorni scorsi ha visto chiudere il negozio rivale. Giuliana batte Borsalino 20 a 0.
L’incanto dei Re Magi
6 gennaio 2022
Lenti e solenni, preceduti dall’angelo annunciatore e seguiti da centinaia di nasi all’insù. La Torre dell’Orologio in Piazza San Marco regala l’apparizione dei tre Re Magi, statue meccaniche in legno che escono dal pannello delle ore, sfilando davanti alla Madonna con il Bambino, rientrano. Un incanto di pochi minuti, solo due volte all’anno, per l’Epifania e l’Ascensione.