Voci di calle 2021
L’ambulante
22 dicembre 2021
Sacchi, seggiola, attaccapanni, stendino. Il banchetto di souvenir in Piazza San Marco si allarga, si espande e diventa un piccolo suk ambulante. Basta gondole, per i turisti infreddoliti meglio mantelle, felpe, magliette, maglioni ammassati come al mercato, però davanti alla Basilica di San Marco.
Il tavolo con gli stivali
17 dicembre 2021
Meglio essere pronti. Bagnarsi, sarebbe un guaio. Non solo gli umani si provvedono di stivali per l’acqua alta, ma anche i tavoli di Giobagnara, in Piazzetta dei Leoncini. La gambe infilate nelle galosce di gomma, come in un’installazione vagamente surrealista. Capiti mai. I tavoli in pelle di vitello resinata costano 5.200 euro.
Purissima Spa
9 dicembre 2021
Trattamenti al Tè Blu, massaggi alla Rosa Moceniga, vapori, tisane, profumi e accappatoi immacolati alla Pura City Spa del nuovo albergo veneziano Ca’ di Dio, in riva degli Schiavoni. Bagno turco, sauna e percorso di Kneipp, con i prodotti del marchio The Merchant of Venice, sono aperti anche ai veneziani.
Anatre alla veneziana
7 dicembre 2021
Non capiamo perché tutti ci fotografano. Siamo qui a Piazzale Roma ogni giorno, da mesi, e non facciamo niente di strano. Guardiamo i turisti che prendono il taxi, sguazziamo un po’ nelle pozzanghere. Voi, piuttosto, cosa ve ne fate della cabina telefonica che non usa più nessuno?
Tagliolini per Zemeckis
4 dicembre 2021
Robert Zemeckis a Venezia insieme alla moglie Leslie. Per il regista statunitense Premio Oscar (“Ritorno al futuro”, “Forrest Gump”, “The Walk”) cena da Ivo dove si è concesso fiori di zucchine con gamberetti, tagliolini al tartufo, San Pietro con carciofi, zabaglione, fragole all’aceto. Prima di rientrare all’hotel Gritti, passeggiata digestiva.
Un abete, quattrocento palle
3 dicembre 2021
Alto tredici metri, decorato con quattrocento palle, l’abete di Natale ritorna alla tradizione. Resterà acceso giorno e notte in Piazzetta San Marco per la gioia dei classicisti del Natale e il disappunto di chi rimpiange l’albero digitale dell’anno scorso. Sui social la delusione rimbalza al grido di “Io sto con Plessi”.
Carmela per Piombo
29 novembre 2021
Carmela Cipriani testimonial della collezione Piombo del marchio OVS. Cappotto nero, cappello giallo, Carmela è stata scelta per interpretare la nuova linea di abbigliamento mentre passeggia lungo la riva di un canale a Venezia. Il sole tra i capelli fa il resto.
Black Monica
25 novembre 2021
Monica Bellucci a Venezia per “Maria Callas – Lettere e Memorie” del regista Tom Volf, al teatro Goldoni il 26 e il 27 novembre. L’attrice porta in palcoscenico le malinconie e la solitudine del soprano. Intanto, però, sorride in total black. Per lei, suite all’hotel Danieli e breve giro in motoscafo.
Rubelli per tutti
20 novembre 2021
Porte Aperte, scaffali pieni e prezzi piccoli da Rubelli, a San Samuele. Gold Friday (il 26 e 27 novembre) con tessuti in filati metallici, Pick your pillow (dal 3 all’8 dicembre), e Passione Passamaneria (dal 10 al 12) per decorare tende, tovaglie, e non pensarci più.
L’ora del gabbiano
15 novembre 2021
Cosa faccio? Scruto l’orizzonte e aspetto. Qualche turista passerà, qualche pezzo di pizza cadrà a terra, qualcosa sicuramente succederà alla stazione di Santa Lucia. In fondo non sono ancora le dieci e la giornata è lunga. Altrimenti mi arrangerò. Giù in picchiata senza paura, a servirmi il pranzo da solo.
Altair, 59 metri di yacht
31 ottobre 2021
Ormeggia a Venezia lo yacht di Diego Della Valle, patron della Tod’s. A Punta della Dogana l’imbarcazione di cinquantanove metri di lunghezza, con venti membri di equipaggio, cabine per diciotto ospiti e il comignolo nero listato di giallo per farsi notare nella nebbia della laguna.
Chiara, selfie e Bellini
19 ottobre 2021
Chiara Ferragni a Venezia, firmata fino all’ultimo boccolo, presa tra selfie, borsette, sorrisi. L’influencer da 24 milioni di follower ha documentato la sua gita in laguna su Instagram senza tralasciare nulla. La gita in motoscafo, le fotografie in Piazza San Marco, il Bellini di Cipriani e una visita a Palazzo Grimani.
Il cuore di Francesca Cavallin
15 ottobre 2021
La bella attrice bassanese Francesca Cavallin all’inaugurazione della boutique Peserico, in campo San Salvador. “Venezia è stata il mio primo amore. Ogni volta che arrivo in laguna mi batte forte il cuore, più che per un fidanzato. Quando poi c’è la nebbia, penso di essere in un’altra epoca”.