L’arte sale a bordo

Come una guida sull’acqua, un vademecum lento, puntuale, che fa tutte le fermate, da Piazzale Roma a San Marco, portando in giro per Venezia le mostre e gli eventi di questa primavera di grazia. L’arte dilaga, i vaporetti Actv si adeguano e diventano pubblicità galleggiante.

Difficile resistere a una visibilità sempre in movimento, itinerante lungo il Canal Grande, Bacino San Marco, il Canale della Giudecca, avanti e indietro, giorno e notte, carica di grappoli di turisti che, se prima ignoravano, ora sanno dove andare e cosa vedere.

I musei e i palazzi fanno a gara per salire a bordo e assicurarsi un palco senza eguali.

Così la Biennale s’incrocia con Palazzo Grassi, il Salone Nautico si annuncia di blu vestito, le nuove Procuratie Vecchie si fanno natante.

L’idea piace al punto che anche American Express e Intesa San Paolo si sono dotati del proprio battello; il Consorzio del Prosecco stappa bottiglie come fosse Capodanno mentre Lavazza si è concessa due vaporetti tutti per sé. Bollicine e capsule tra un ormeggio e l’altro.

Sfoglia la gallery

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  1. Originalissima idea e splendide foto che ti catturano. Gente…, a Venezia spalancate gli occhi per vedere e ammirare anche i decorati vaporetti. Mirella

  2. Brava.
    Io sono indignata dalla pubblicità. Sulle facciate e sui vaporetti.
    Qualche decennio fa un pubblicitario famoso disse che a Venezia le réclame si sarebbero dovute fare per terra sulla trachite delle calli, data la necessità di guardare dove si mettono i piedi…
    Una provocazione, ma certo a nessuno venne in mente di ascoltare il suggerimento. Il massimo della pubblicità in laguna era la scritta Campari sui tetti al Lido…o delle performance effimere visibili solo dal cielo in piazza San Marco.
    A pensarci bene non è la pubblicità a indignarmi. È la concessione di spazi e luoghi che appartengono a tutti alla pubblicità. Penso ad esempio a come si venga privati delle sfumature di luce e di colore, uniche, di Venezia , dalle schermature appiccicate su fiancate e finestrini…

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *