La mafia e Mussolini: le pagine più buie della storia italiana sotto il diluvio del Lido, rispettivamente con il film“Iddu” (ultimo film italiano in Concorso) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, e con la serie tv “M – Il figlio del secolo” di Joe Wright ispirata all’omonimo libro di Antonio Scurati.
Dall’epifania di Lady Gaga sul tappeto rosso della Mostra del Cinema sembra passata una stagione; ora è il maltempo a stravolgere la scaletta della giornata infliggendo dolorose cancellazioni.
Spostato il photocall di Ciak, meglio farlo direttamente all’hotel Gritti dove è in programma la festa, annullata la presentazione dello spettacolo del TSV “Titizé – A Venetian Dream” all’Excelsior; soppresse le cene all’aperto, i cocktail in spiaggia, evitati gli abiti con lo strascico, tutti a procurarsi impermeabili e ombrelli, spazzati via anche i fan dietro le transenne.
Red carpet all’interno del Palazzo del Cinema per il cast del film “Iddu” sulla lunghissima latitanza di Matteo Messina Denaro, condannato a otto ergastoli, arrestato nel gennaio del 2023 e morto otto mesi più tardi, portato sul grande schermo da Elio Germano insieme a Toni Servillo, Barbora Bobulova, Tommaso Ragno, Antonia Truppo e Fausto Russo Alesi.
Il film entra nell’appartamento in cui si nasconde Messina Denaro, detto “Iddu”, che passa il tempo guardando film alla tv (inclusa l’intera prima stagione di “Sex and the City”), legge, manda e riceve pizzini. Soprattutto, è in rapporti con un politico di lungo corso, Catello, il quale, dopo aver scontato alcuni anni in prigione per mafia, viene contattato dai Servizi segreti per riuscire a catturare il latitante.
Salva anche la passerella di “M – Il figlio del secolo”, al terzo piano del Casinò, dove arrivano lo scrittore Antonio Scurati con papavero rosso per non dimenticare, il regista Joe Wright, l’attore Luca Marinelli (Coppa Volpi nel 2019 per “Martin Eden”) che per interpretare il Duce si è sottoposto ogni giorno a due di trucco e ha preso 22 chili.
La serie Sky, lunga quasi sette ore, è presentata integralmente alla Mostra del Cinema: quattro episodi al giorno per due giorni, oggi e domani, rispettivamente di 200 e 212 minuti per ciascuna proiezione; niente di meno di un film.
Leggi anche
● Lady Gaga innamorata pazza
● “Diva futura”, il porno è pop
Sfoglia la gallery